La 7^ edizione di "Empoli Jazz Winter" porta al "La Perla" il grande Enrico Rava
Una kermesse di grande qualità che quest’anno porta a Empoli, per la prima volta assoluta, uno dei ‘big’ del jazz italiano e internazionale: Enrico Rava
Settima edizione per la rassegna ‘Empoli Jazz Winter’, tre concerti fra febbraio e marzo 2016. Un appuntamento invernale ormai consolidato nel panorama jazzistico toscano e del centro Italia.
Una kermesse di grande qualità che quest’anno porta a Empoli, per la prima volta assoluta, uno dei ‘big’ del jazz italiano e internazionale: Enrico Rava.
Un nome che da solo basterebbe per lanciare la manifestazione organizzata dall’associazione Empoli Jazz in collaborazione con Comune di Empoli, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Centro Attività Musicali, Music Pool e Network Sonoro.
Dopo personaggi del calibro di James Senese, Paolo Fresu, William Parker, Uri Caine e Daniele Sepe, per citarne solo un paio, Filippo d’Urzo e Aniello Caruso, anima di Empoli Jazz, regalano agli appassionati empolesi un grande evento col quale, il prossimo giovedì 25 febbraio, prenderà il via il settimo ‘Empoli Jazz Winter’.
Assessore
«La nostra città si conferma sempre più Città della Musica – commenta l’assessore alla cultura Eleonora Caponi – capace di far esprimere tante realtà diverse, tanti linguaggi e tante sonorità. Negli ultimi mesi abbiamo ospitato tantissimi artisti, si passa dalla musica classica con Busoni 2016 al jazz con questa nuova esperienza invernale, al gospel e ad altri concerti ancora. Siamo felici perché i cittadini stanno rispondendo sempre con una grande presenza di pubblico ai vari appuntamenti».
Programma
Giovedì 25 febbraio, al Cinema – Teatro ‘La Perla’, alle 21.30, sarà protagonista Living Coltrane quartet con special guest il grande Enrico RAVA, indubbiamente il jazzista italiano più noto e riconosciuto.
“Living Coltrane” è un progetto ideato da Stefano Cantini, una dichiarazione d'amore del sassofonista di Follonica alla musica di uno dei più grandi musicisti jazz di ogni tempo, un concerto che alterna atmosfere meditative a momenti di grande forza propulsiva.
La presenza di Enrico Rava sul palco sottolinea la qualità del concerto. Per la prima volta suona a Empoli la sua tromba, pronta a incantare come ormai da decenni fa nelle più prestigiose location del mondo.
Sempre il 25 febbraio il Living Coltrane quartet propone un momento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado: ancora al ‘La Perla’ è prevista una lezione-concerto. ‘Dal Blues a John Coltrane: i mille volti del Jazz’, il titolo della lezione: in un paio di ore si spiega l’evoluzione del jazz interagendo con gli alunni.
Il programma prosegue per la ‘Festa della Donna’, martedì 8 marzo, sempre a ‘La Perla’, alle 21.30, con un concerto tutto al femminile: suoneranno le ‘regine del jazz italiano ed europeo’, Rita Marcotulli (pianoforte) e Maria Pia De Vito (voce).
EJW proseguirà con il concerto-spettacolo di Barbara Casini ‘Se tutto è musica. Pensieri e parole dei compositori brasiliani’, appuntamento nella nuova struttura di Giallo Mare Minimal Teatro, a Empoli, in via Veronese, mercoledì 23 marzo, alle 21.30.
Non compreso nell’Empoli Jazz Winter, il 30 aprile, in occasione della quinta edizione dell’International Jazz Day, alla Villa Medicea di Cerreto Guidi (sito Unesco) suonano Gianluca Petrella e Michele Papadia.
Biglietti – Info e prevendite: 0571/710932 www.empolijazz.com; prevendite on line: www.boxol.it, www.ticketone.it.
Biglietterie a Empoli: Evolution Cafe' 0571710932; Libreria Rinascita 057172746; Bonistalli Musica 057174056; Discofollia Club 0571710746; Tabaccheria Bianconi 0571590558; Coop Empoli 0571942499; Media World 0571940111.
Riduzioni previste per Under 26 – Over 65 – Abbonati alla stagione Busoni 2016 e alla stagione teatrale organizzata all’Excelsior da Comune di Empoli, Giallo Mare e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.
Pubblicato il 2 febbraio 2016